';

Nelson

SUPERIOR NEW ZEALAND LAMBSWOOL

Destinata per molto tempo al solo settore dell’abbigliamento, oggi la lana riveste un ruolo importante nel mondo dell’arredo.

Il know-how tecnico e la tradizione tessile della divisione MG YARNS hanno saputo creare un filato innovativo ideale per l’arredo d’interni e il settore contract.

Si chiama NELSON,  il filato in pura lana d’agnello neozelandese di qualità superiore ad alte prestazioni.

LANA D'AGNELLO

La lana d’agnello – lambswool – è una fibra particolarmente morbida ottenuta dalla prima tosatura dell’animale, che avviene intorno ai sei o sette mesi. Questa estrema morbidezza è la caratteristica principale dell’alta qualità della fibra dal diametro molto fine ( circa 30 micron).

La lana d’agnello si distingue dagli altri tipi di lana anche grazie ad altre caratteristiche uniche e peculiari.

Le fibre che si trovano nella lana d’agnello presentano speciali arricciature che creano sacche d’aria che trattengono il calore, la robustezza dello strato esterno di questa fibra consente di respingere l’acqua e allo stesso tempo di assorbire l’umidità.
Di conseguenza i tessuti realizzati con il filato NELSON sono traspiranti e termoregolatori e consentono di  creare ambienti freschi durante l’estate e caldi durante l’inverno.

L'IMPORTANZA DELLE ORIGINI

Dono di una terra lontana e incontaminata, la lana della Nuova Zelanda nasce tra prati erbosi e le onde del Mare di Tasman.

In questo magnifico scenario le pecore crescono all’aria aperta, allevate e curate da agricoltori esperti che tramandano di generazione in generazione la nobile arte della lavorazione del prezioso vello, da sempre parte integrante della cultura neozelandese.

La bellezza e la resistenza della fibra è determinata dalle condizioni favorevoli in cui vivono gli animali.

Estati calde ed inverni rigidi conferiscono alla lana neozelandese le eccezionali qualità per la quale è tanto famosa: altamente traspirante, ha proprietà di termoregolazione, assorbe l’umidità per poi rilasciarla all’esterno e difficilmente viene attaccata dalle muffe.

Naturale, rinnovabile e biodegradabile, la lana d’agnello neozelandese è un’eccellenza naturale.

UN'ATTENTA SELEZIONE

Da sempre MG YARNS seleziona la migliore lana della Nuova Zelanda e la finezza della fibra d’agnello permette di ottenere filati morbidi, leggeri e particolarmente coprenti, garantendo così un’elevata resa metrica.

Un team interno di professionisti altamente qualificati vaglia gli allevamenti per accertare l’integrità delle materie prime e la tutela delle greggi e rispettare i requisiti del Wool Integrity™ Programme di cui MG Yarns è partner.

Istituito nel 2015, il programma monitora la lana in ogni fase del suo percorso dall’azienda agricola al mercato e offre la tracciabilità completa di ciascun lotto.
Il marchio Wool Integrity NZ ™  garantisce che la lana lavorata da MG Yarns è prodotta in modo etico attraverso un percorso di autenticità e sostenibilità che mira alla riduzione al minimo dell’impatto ambientale.
Questo marchio fornisce un valore aggiunto di integrità al filato NELSON.

IL FILATO

L’ eccezionale qualità della materia prima, l’attenta e accurata selezione e i consolidati rapporti con i fornitori rendono NELSON una novità assoluta sul mercato.

Il micronaggio medio della fibra (pari circa a 30 micron) e le fasi di lavorazione  sono alla base delle ottime prestazioni meccaniche ottenibili impiegando il filato NELSON.

NELSON è un filato cardato e questa tecnica di filatura permette, a parità di inserzioni, una copertura del tessuto del 30% superiore ad altre tipologie di filati. Grazie a uno speciale trattamento NELSON è anche antitarmico e resistente agli acari della polvere.

Queste qualità, rapportate al prezzo, rendono il filato di lana vergine Nelson la scelta migliore per realizzare sedute, imbottiti, tappeti e complementi d’arredo d’alta gamma.

Particolare attenzione è stata data anche alla coloritura per rispondere adeguatamente alle esigenze e alle tendenze del mondo dell’interior decoration.

NELSON è proposto in 31 colori che vanno dalle classiche tinte neutre melange – beige, marroni e grigi eleganti- fino ad arrivare a colori accesi e dal gusto contemporaneo.