';

Sostenibilità

ENERGIA RINNOVABILE

Sicurezza, risparmio energetico e contenimento dell’impatto ambientale sono costantemente affrontati e certificati. Dedichiamo crescente attenzione agli aspetti ecologici che producono effetti nel lungo periodo, utilizzando fonti di energia rinnovabile proveniente da oltre 7.000 mq di pannelli solari con una produzione annua di energia pulita pari a 1.003.875 KWh.

OEKO-TEX®

Essere un produttore certificato OEKO TEX significa essere ecocompatibile sia nei processi che negli stabilimenti, oltre che testato per l’assenza di sostanze nocive.

Garantiamo la sicurezza dei nostri prodotti attraverso il rispetto della regolamentazione REACH, che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente.

MASTERS OF LINEN

MARTINELLI GINETTO utilizza il miglior lino al mondo e fa parte del CLUB MASTERS OF LINEN, nato con l’obiettivo di diventare il sigillo a garanzia dell’eccellenza e della tracciabilità al 100% del lino Europeo, dalla pianta, al filato, fino al tessuto. Il CLUB MASTERS OF LINEN comprende un gruppo di aziende europee che vogliono offrire ai propri clienti -sia brand che consumatori finali- uno strumento di differenziazione dal forte valore aggiunto.

IL LINO, fibra sostenibile per eccellenza

La natura, la composizione e l’architettura delle fibre conferiscono al lino proprietà eccezionali confermandolo come uno dei protagonisti delle nostre collezioni di tessuti per biancheria e arredo casa. Una materia prima dalla forte personalità, che permette una vastissima gamma di sperimentazioni stilistiche per differenziare e impreziosire un tessuto. Un materiale nobile, simbolo del nuovo modo di essere contemporaneo, ecologico e attento allo sviluppo sostenibile.

  • Il lino è la sola fibra vegetale tessile originaria d’Europa;
  • Ogni anno la coltivazione del lino europeo permette di trattenere 250.000 tonnellate di CO2;
  • Per il lino europeo è sufficiente solamente l’acqua piovana = zero irrigazione;
  • Il lino contribuisce al sostentamento del tessuto economico e sociale nelle zone rurali.
  • Il lino è completamente biodegradabile = zero rifiuti;
  • Ogni elemento della pianta è utile e utilizzato: fibre lunghe per il tessuto, fibre corte per la carta o per il feltro, semi e oli per i pannelli, le vernici, il linoleum, canupolo per il giardinaggio.

VALORE RISORSE UMANE

Qualsiasi cosa facciamo, possiamo realizzarla solo grazie alle persone. Per questo promuoviamo lo sviluppo personale dei dipendenti – a prescindere dalla loro provenienza, religione e genere- unitamente allo spirito di squadra. MARTINELLI GINETTO si impegna per promuovere il benessere del territorio e della comunità che esistono attorno alle aziende del Gruppo.